Rintracciabilità ed etichettatura alimenti
La tutela del consumatore e il suo diritto all’informazione hanno spinto negli ultimi anni gli organi politici a legiferare in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari.
Il D.Lgs 109/92 e le successive modifiche disciplinano l’etichettatura degli alimenti, indicando tutte le informazioni che le aziende devono riportare sulla confezione a garanzia del consumatore finale.
Il Reg. 178/02 invece affronta il tema della tracciabilità dei prodotti, vale a dire la ricostruzione e segnalazione di tutte le fasi della filiera produttiva nella produzione, lavorazione e vendita di prodotti alimentari.
Il mancato rispetto di queste prescrizioni comporta gravi violazioni di legge: emerge quindi la necessità per le aziende agroalimentari di affidarsi a società esperte nell’assistenza e consulenza su questi temi.
Sogesal srl affianca le aziende agroalimentari nell’implementazione, gestione e aggiornamento di sistemi di etichettatura e tracciabilità dei prodotti.
Grazie al nostro supporto, le aziende sapranno quali informazioni inserire nelle etichette allegate ai prodotti e potranno gestire in modo corretto la tracciabilità delle materie prime e dei prodotti, dalle fasi a monte fino a quelle valle del ciclo produttivo.